Scheda Anamnestica/o cliente
É molto importante perché ci tutela, oltre a farci conoscere il cliente.
Serietà, professionalità e preparazione di un massaggiatore emergono fin dal primo appuntamento. Tutti sappiamo che una dettagliata raccolta dati sul cliente risulta fondamentale per poter sviluppare un programma di lavoro efficace e personalizzato. Pertanto, quanto più questa è esaustiva, tanto più ci sarà utile.
COMPOSIZIONE:
•Nella prima pagina troviamo il logo e il nome del centro estetico/studio massaggi;
•Parte confidenziale dove verranno inseriti tutti i dati personali del cliente:
nome, cognome, via, numero ,cap, città, provincia, telefono casa, ufficio, cellulare, data di nascita e professione (molto importante per capire il livello culturale, la posizione economica e il suo stile di vita);
• la parte dove gli si chiede se ha già effettuato trattamenti del genere e quali (per capire se ne capisce) ;
•la frequenza, il risultato, per quanto tempo (per capire quanto verrà, se é serio e costante, e cosa proporgli nei pacchetti);
•chiediamo se usa prodotti cosmetici e dove li compra (in caso volessimo provare a vendergli delle creme in aggiunta al massaggio, capiamo quanto é disposto a spendere);
Poi troviamo la parte in cui scriviamo sull'anamnesi del cliente:
• stato attuale;
•precedenti medici o chirurgici(se abbiamo avanti una donna :gravidanza, allattamento, ciclo mestruale, stato seno nel periodo mestruale, contraccezione, domande per tutti: allergie, pacemaker, ferite, protesi, fili meccanici, fili chirurgici, ipertensione, abitudini alimentari, fumo, attività fisica );
•poi si passa all'esame obiettivo dove vediamo lo stato: verruche, micosi, capillari e vene;
• a questo punto si inserisce data/ firma/ ragione sociale e si procede a fargli firmare il consenso informato;
• poi troviamo la parte check-up corpo e seno dove si inseriscono:
•peso;
•altezza;
•rilassamento muscolare (e dove lo troviamo);
•rilassamento tissutale (e dove lo troviamo);
•presenza di smagliature (e dove le troviamo);
•presenza di cellulite (e dove la troviamo e il suo stadio);
•come si presenta la pelle al tatto calda/fredda/normale (e dove);
• se c'é presenza di adipe(grasso) e dove;
•misure corpo e seno (da prendere ad ogni seduta);
• trattamenti effettuati e da effettuare;
• composizione corporea (soggetto, sesso, costituzione ossea, attività, età, altezza, peso taglia e obiettivo);
• trattamenti da effettuare;
•prodotti da utilizzare a casa;
• tipo di programma o pacchetto scelto;
Nell'ultima pagina troveremo:
•dichiarazione consenso informato con i nostri dati, trattamenti proposti, effetti collaterali, data e firma nostra;
• espressione e acquisizione del consenso informato data e firma cliente;
•accettazione e spiegazione pacchetto firma cliente;
• ultimo tipo di pagamento e firma per accettazione.
QUINDI É IMPORTANTE:
Una volta in studio durante il colloquio iniziale con il cliente verrà compilata e poi si procede al trattamento e ad ogni appuntamento verrà aggiornata per vedere i risultati dei trattamenti. Non mi stancheró mai di ripeterlo : "per avere risultati non basta sottoporsi solo ad un massaggio, ma bisogna effettuare piú sedute, accompagnate da regime alimentare sano, bere molta acqua,avere una vita sana, ed effettuare uno sport movimento.